Tredicesima: un vero cinema con l'Home Theatre

2023-02-15 15:44:27 By : Mr. James Wang

Con l’arrivo delle feste e della tredicesima, per molti può essere il momento per regalarsi un sistema Home Theatre . L’impianto audio è fondamentale per ogni appassionato di cinema, e di alcune proposte selezionate per voi.

Questo sistema Home Theatre 5.1 vanta in primo luogo un design curato, molto piacevole da vedere e adatto a qualsiasi ambiente (particolarmente consigliato il colore bianco per una stanza dal look moderno, oppure il “palissandro” per un look più classico). Gli altoparlanti inclusi fanno parte della serie REFERENCE, tra le più acclamante in NUMAN per via della qualità sonora: audio sempre bilanciato, con bassi ben presenti ma mai invadenti, grazie al subwoofer attivo integrato UniSub.  Il sistema è così composto: per i bassi, troviamo due altoparlanti da 6,5″, per i medi un altoparlante anch’esso da 6,5″ e un altoparlante per alti con calotta in seta, dotato di griglia di protezione. Lo chassis è in alluminio pressofuso con magneti in ferrite. Le vibrazioni vengono ridotte ulteriormente dai piedini in silicone.

Consigliato a chi cerca un sistema dal look ricercato e dal suono naturale. Ideale soprattutto se avete già un amplificatore, da acquistare a parte. Buon assortimento di colorazioni tra cui scegliere, oltre ai già citati Bianco e Palissandro, troviamo anche Nero e Grigio. Il prezzo varia dagli 850 Euro a 999 Euro circa, a seconda della colorazione scelta e delle offerte attive. Vedi offerta su Amazon (Colore Bianco). Vedi offerte rivenditori (tutti i colori).

Il set indicato per un appassionato di cinema da Teufel. Ha il vantaggio di essere pronto all’uso, grazie ai componenti di qualità già inclusi. Il sistema 5.1 è composto da un ricevitore AV Denon AVR-X1700H DAB, quattro altoparlanti a colonna L 430 FR, subwoofer T 8 e Center L 430 C. Tutto ciò che occorre per un’esperienza da cinema, ma all’occorrenza anche per ascoltare musica o giocare. I diffusori a colonna occupano solo l’area di un foglio A5 (cm 15 x 21 ca), questo li rende poco ingombranti e quindi particolarmente adatti a chi dispone di una sala dalle dimensioni ridotte. L’alluminio spazzolato in cui sono realizzati, dona un design elegante e una perfetta stabilità e riduzione del rumore. Riguardo il subwoofer, il diametro è di 200 mm con una potenza di 100 watt, l’amplificatore di classe D è ad alta efficienza e basso consumo. Il sub è inoltre utilizzabile sia come subwoofer frontfire che downfire.

Consigliato per chi vuole un sistema pronto all’uso, con design elegante e poco ingombrante. Il prezzo del kit è di 1599 Euro.

Sempre da Teufel questo sistema soundbar 5.1 pronto all’uso con subwoofer. Ha sicuramente il pregio di essere compatto, caratteristica essenziale per chi dispone di una piccola stanza o poco spazio. Costruito interamente in alluminio spazzolato. In totale abbiamo una potenza di 465 W, con 22 driver. Diffusore centrale potente e integrato che garantisce una ottima qualità soprattutto nel parlato. Potente subwoofer incluso, utilizzabile sia come front-fire che down-fire, gestibile anche in modalità wireless. Grazie al Bluetooth 4.0 con aptX® e NFC, il sistema è ideale per chi vuole ascoltare musica wireless in qualità CD. Comodamente controllabile tramite telecomando TV (HDMI / CEC), e il supporto a parete è integrato. Sono disponibili opzionalmente i diffusori posteriori wireless per un utilizzo discreto (come set M o L). La tecnologia Dynamore integrata utilizza i diffusori a emissione laterale per generare un suono surround ottimale. Non serve quindi installare ulteriori diffusori posteriori, consentendo di risparmiare spazio.

Consigliato anche per la facilità di installazione: è sufficiente collegare la soundbar alla TV attraverso un cavo HDMI. Non sono richiesti altri dispositivi come amplificatori o ricevitori AV. Il prezzo è di 1299 Euro.

Un sistema 5.1 eccellente che spicca per la sua compattezza. È tra gli home theatre con componenti più sottili e compatti sul mercato, il che lo rende piazzabile in quasi la totalità degli ambienti, occupando davvero poco spazio. Ogni componente ha soli 35 mm di profondità. Non pensate che però i componenti non siano stabili per via della loro sottigliezza: su ognuno di essi è installata la base d’appoggio che garantisce un’ottima stabilità. È possibile anche l’installazione a parete. Il sistema include 2 diffusori principali da 150 W e 2 diffusori surround da 100W. Troviamo poi una cassa centrale da 150 W e un subwoofer attivo da 250W.

Consigliato a chi vuole un sistema tecnologicamente avanzato ma discreto nel design e veramente poco ingombrante. Il prezzo è di 1799 Euro. Vedi offerta su Amazon.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

AF Digitale è la voce indipendente che vi guida nel mare magnum della tecnologia, con notizie, inchieste, prove e recensioni degli esperti.