Onyx Boox Note Air2 Plus: recensione, caratteristiche e prezzo 2022

2023-02-15 15:40:23 By : Ms. Peng Sunny

In questi ultimi mesi stiamo vedendo una crescita notevole nell’interesse verso i tablet E Ink, spinta sicuramente dal lancio del Kindle Scribe di Amazon che – diversamente da quanto molti pensano – non è né il primo, né il migliore prodotto appartenente a questa categoria.

Vero pioniere nella produzione di questo tipo di dispositivi è Onyx, azienda cinese specializzata soprattutto in dispositivi E Ink come i lettori di eBook e, appunto, i tablet. Diversamente da altri prodotti, i tablet di Onyx adottano una versione personalizzata di Android e di conseguenza è possibile installare tantissime applicazioni come su un tablet Android classico.

Naturalmente la presenza di uno schermo E Ink limita la visione a contenuti in bianco e nero e con un refresh inferiore a quello a cui siamo abituati su smartphone e tablet, ma lo scopo è quello di prendere note e di accedere ad applicazioni per la produttività, non quello di fruire di contenuti multimediali o di giocare.

L’ultimo nato in questa famiglia di prodotti è Onyx Boox Note Air2 Plus, un tablet E Ink da 10,3” particolarmente versatile e funzionale, che abbiamo davvero apprezzato durante i test di queste settimane e che riteniamo – probabilmente – il miglior tablet E Ink che possiate comprare oggi. Vediamolo nel dettaglio.

La confezione di vendita è molto elegante e curata. Al suo interno troviamo il tablet, un cavo USB-C per la ricarica, e una penna Pen Plus. Il bundle che abbiamo provato comprende poi anche una cover in pelle ed una penna aggiuntiva Pen2 Pro con gomma per cancellare.

Le dimensioni di Onyx Boox Note Air2 Plus sono di 229,4×195,4×5,8mm ed il peso di 445 grammi. La struttura del tablet è in metallo, con un gradevole colore verde foresta, stessa tinta della penna inclusa in confezione.

Il display da 10,3” è un E Ink Carta con risoluzione di 1872×1404 pixel e densità pari a 227ppi, ricoperto da un vetro Asahi che, oltre a proteggere il display da graffi e altri danni, ha un trattamento antiriflesso e una sensazione al tatto che ricorda davvero la carta, grazie ad una semi-ruvidità tipica dei classici blocchi note. Presente l’illuminazione, che come per altri modelli di eReader, è di tipo frontale e quindi non disturba la vista come nei display retroilluminati, ed è possibile regolare sia l’intensità che la tonalità, bilanciando i livelli di bianco dalle temperature più fredde a quelle più calde.

Il vetro ricopre completamente la parte frontale del tablet, così da non creare alcuno scalino con i bordi, rendendo il device moderno rispetto ai prodotti E Ink disponibili fino ad un paio di anni fa.

Sul lato sinistro abbiamo la porta USB-C per la ricarica ed il tasto di accensione, oltre ad un microfono e ad una griglia altoparlante, mentre il lato destro comprende dei magneti su cui fissare la penna, che rimane ben salda anche con movimenti bruschi del dispositivo.

All’interno del tablet E Ink Onyx Boox Note Air2 Plus abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 662, octa-core a 64-bit capace di gestire ottimamente il sistema, affiancato da 4GB di RAM LPDDR4x e ben 64GB di memoria di archiviazione UFS 2.1.

Le connettività comprendono il WiFi 5 dual-band ed il Bluetooth 5.0, mentre fra i sensori abbiamo la presenza dell’accelerometro che orienta automaticamente lo schermo in base a come lo teniamo. Presente anche un microfono ed un altoparlante, per registrare note vocali e per ascoltare sia le registrazioni che gli audiolibri. Segnaliamo poi che la porta USB-C supporta il protocollo OTG e quindi ci permette di collegare memorie esterne o PC per il trasferimento veloce di file e documenti, ed il Bluetooth è compatibile con tastiere e mouse esterni.

La batteria da 3700mAh ha una capacità elevata per questo tipo di prodotti, e riesce a garantire un’autonomia di diverse settimane, soprattutto se non teniamo il WiFi sempre attivo ma lo accendiamo quando abbiamo bisogno di sincronizzare i dati. In ogni caso possiamo dire che in una settimana piena di utlizzo abbiamo consumato circa un terzo della batteria, con la rete internet attiva per la maggior parte del tempo.

Il sistema operativo è Android 11, in una versione rivisitata da Onyx per una UI più semplice da usare con il tipo di display che abbiamo a disposizione. È comunque presente il Google Play Store, da cui possiamo scaricare tutte le app di cui abbiamo bisogno per lavorare, a partire dai pacchetti office (Microsoft, Google Docs, …), tutte le app per le note (OneNote, Google Keep, Evernote, Bamboo Paper, …) e le app per la sincronizzazione con il cloud (Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box, …). Possiamo anche scaricare altri tipi di app, ma dobbiamo ricordare che un display E Ink Carta non ci permette – ad esempio – di vedere video in streaming in modo confortevole, mentre il discorso è già diverso per l’ascolto della musica.

Normalmente avremmo visto il chipset adottato come un modello per prodotti di fascia medio-bassa, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un dispositivo E Ink, che quindi non ha né display a refresh elevato, né bisogno di gestire giochi a bassa latenza. Per il tipo di applicazioni che usiamo su un tablet di questo tipo la potenza di uno Snapdragon serie 6 è decisamente elevata, ed il prodotto è in grado di risultare sempre fluido.

Dobbiamo ricordare infatti che Boox Note Air2 Plus è progettato principalmente per scrivere, quindi concentriamoci su questo aspetto.

Dicevamo quindi che l’uso primario di un tablet E Ink come Onyx Boox Note Air2 Plus è quello di scrivere, e possiamo dire che l’azienda è riuscita davvero a replicare questa funzione in modo eccezionale. Il display ha una sensazione tattile che ricorda quella della carta, come anche nella visione trattandosi dello stesso tipo di display che abbiamo sempre usato negli eReader.

Anche la penna ha una punta speciale che ricorda la mina di una matita classica, e a contatto con il display ci dà la stessa sensazione della scrittura con la matita. Entrambe le penne di Onyx, la Pen Plus e la Pen2 Pro, hanno esattamente le stesse funzioni, con 4096 livelli di pressione e nessuna batteria da ricaricare; l’unica differenza fra le due penne è la presenza di una gomma sull’estremità posteriore della Pen2 Pro, per cancellare parte della scrittura senza bisogno di cambiare lo strumento sull’applicazione in uso.

Il device ha un’app di note preinstallata che ci è piaciuta molto: possiamo scegliere fra diversi tipi di scrittura (matita, penna stilografica, penna a sfera, pennarello o evidenziatore) e per ognuno di questi possiamo selezionare lo spessore della linea ed il colore – quest’ultimo potrà essere visto dopo aver esportato la nota dal momento che il display è monocromatico. Possiamo anche proiettare lo schermo su un display esterno o un TV grazie alla funzione di mirroring integrata in Android, e quindi vedere direttamente i colori.

Fra le varie funzioni dell’app Note abbiamo anche il riconoscimento della scrittura, che ci ha davvero impressionato: anche scrivendo velocemente e con una calligrafia piuttosto brutta il sistema è riuscito ad interpretare ogni lettera e a convertire la nostra scrittura in testo. Ottima anche la latenza, praticamente nulla durante la scrittura. Sembra davvero di scrivere su un foglio di carta, con una responsività elevata ed una precisione massima.

Una volta scritta la nota, o completato di prendere gli appunti di una riunione o di una lezione, possiamo salvare ma anche condividere su un’app esterna o sul cloud. In questo ci viene incontro la presenza del Play Store che ci permette di scaricare sul Boox Note Air2 Plus praticamente tutte le app Android, comprese quelle di messaggistica. Noi ad esempio abbiamo scaricato Gmail, Telegram e Chrome, oltre ad app per documenti e cloud.

Segnaliamo poi che Onyx offre 5GB di spazio sul proprio servizio cloud (disponibile anche una companion app Boox Assistant per accedervi da altri dispositivi), ma personalmente abbiamo usato i sistemi già adottati sugli altri nostri dispositivi elettronici, così da avere una sincronizzazione efficace con PC e smartphone.

Anche chi preferisse utilizzare altre applicazioni per la scrittura non avrà difficoltà a scaricare OneNote, Keep, Evernote e tantissime altre app, come a lavorare su documenti e fogli elettronici di Office. Piena compatibilità anche con i file in PDF, su cui possiamo scrivere con lo stilo e prendere appunti, come con svariati formati eBook a partire dal più comune EPUB – su cui anche possiamo prendere appunti a mano libera.

Parlando di eBook, e tornando alla presenza del Play Store, oltre a sfruttare il lettore integrato possiamo scaricare la nostra app preferita (Kindle, Kobo, …) ed accedere direttamente alla nostra intera libreria. Da notare che non è possibile prendere note a mano libera sui libri aperti con app Kindle, a cause di limitazioni dell’app stessa e non del Boox.

Possiamo poi aggiungere allegati a punti specifici delle note, come registrazioni vocali, link a file nella memoria del tablet o a pagine internet, così da avere tutte le informazioni necessarie quando andiamo a rivedere gli appunti. E la presenza dell’altoparlante ci permette di ascoltare note vocali ed audiolibri senza problemi. Possiamo anche collegare delle cuffie o un altoparlante esterno via Bluetooth, e segnaliamo anche la compatibilità della porta USB-C con cuffie cablate che abbiano un connettore di tipo C o un adattatore.

Onyx Boox Note Air2 Plus è disponibile su Amazon al prezzo consigliato di €519. Sempre su Amazon è possibile acquistare anche la penna Pen2 Pro con gomma, e una custodia protettiva flip sia in versione base che magnetica.

Alcuni bundle che comprendono tablet e accessori sono disponibili anche sullo store europeo ufficiale di Onyx, con spedizione da magazzino europeo e pagamento con PayPal.

Boox Note Air2 Plus è poi compatibile con alcune penne di terze parti, come ad esempio le Lamy, la Wacom One Pen, o le Staedtler Noris Classic e Jumbo, così che ognuno possa trovare lo stilo più comodo da impugnare e l’esperienza di scrittura preferita. E per una maggiore protezione consigliamo di acquistare una pellicola protettiva effetto carta di Doodroo.

Complessivamente dobbiamo dire che il Boox Note Air2 Plus di Onyx ci è piaciuto davvero tanto. Rispetto ad altri prodotti della stessa categoria ha l’enorme vantaggio di poter scaricare e installare tutte le applicazioni di cui possiamo aver bisogno, permettendoci così di lavorare, studiare o passare momenti di svago con le nostre app preferite.

Si tratta di un prodotto che può risultare particolarmente utile agli studenti che devono prendere appunti a lezione, a chi fa presentazioni, a chi lavora spesso con documenti e non vuole stancare la vista con un tablet classico, oltre a gradire l’esperienza di scrittura pari a quella classica.

Il prezzo di vendita non è sicuramente economico, ma questo è un discorso generale per i tablet E Ink, ma possiamo assicurarvi che una volta che lo provate non riuscirete più a farne a meno!

Onyx dalla sua ha il vantaggio di un sistema operativo completo e fluido che ci permette di fare molto di più, ed una gamma di prodotti davvero ampia così che ognuno può trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Fra questi segnaliamo in particolare Boox Nova Air2, con un formato tascabile da 7,8”, e Boox Nova Air C che integra la tecnologia E Ink Kaleido capace di riprodurre fino a 4096 colori – in attesa dell’arrivo di un modello con l’appena annunciato E Ink Gallery 3 che porta la visione multicromatica ad un livello superiore.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.