DR 1.0 EV: prezzo, autonomia elettrica, interni, dimensioni 4 posti - Quattroruote.it

2023-02-15 15:44:10 By : Ms. Candy Fan

Scopri i contenuti del numero in edicola >

Entra nel mondo Q Premium

Accedi alla tua area MyQ

Clicca qui per accedere ai contatti

Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!

Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.

La DR definisce la nuova DR 1.0 EV come "la citycar che rivoluziona la mobilità urbana". In effetti, questa piccola elettrica ha tutte le carte in regola per far bene sul mercato e popolare le città italiane: prezzi interessanti (da 19.900 euro, con rottamazione), dimensioni contenute, quattro posti, interni gradevoli e un'autonomia dichiarata niente male per gli scopi dichiarati. Ma andiamo con ordine. La DR 1.0 EV è la nuova porta d'accesso alla gamma del marchio molisano: si posiziona (molto) al di sotto del modello più piccolo finora a listino, la DR 3.0, proponendosi in una fascia di mercato che tutte le principali case automobilistiche stanno abbandonando, il segmento A.

Le dimensioni. Parlando di citycar non si può tirare in ballo quella che fino a pochi anni fa era l'indiscussa regina delle città italiane: la Smart fortwo. Che di centimetri ne misura 274, ma che può trasportare solo due persone. La DR 1.0, invece, ha una lunghezza maggiore, 320 centimetri, ma può accogliere fino a quattro passeggeri. Un plus non da poco per le famiglie, che possono così muoversi in città sfruttando le dimensioni compatte di questa elettrica, che è larga solo 167 centimetri, alta 155 e ha un passo di 215 centimetri. Numeri che fanno capire quanto la DR 1.0 EV sarà facile da parcheggiare anche nei posti più stretti. Senza dimenticare che questa tre porte propone un bagagliaio da 110 litri, che salgono a 630 se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori.

Le origini. Alla base della DR 1.0 EV, come da tradizione del marchio molisano, c'è una vettura cinese, la Chery eQ1 conosciuta anche come Small Ant (letteralmente, piccola formica). Lanciata nel 2017 ed evolutasi nel tempo – anche nelle pradossali versioni dedicate al pubblico femminile Small Ant Charme Romance e Small Ant Charme Rococo –, è venduta anche in Brasile, dove è conosciuta come Chery iCar, e in altri mercati emergenti, pure con il nome di Chery S51 EV.

La tecnica. Come per molti modelli del Paese del Dragone, le specifiche tecniche complete non sono facili da trovare. Quello che già sappiamo è che la piccola a trazione posteriore (ovviamente con cambio "automatico" monomarcia) è spinta da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 61 cavalli e 150 Nm di coppia. Ad alimentare il propulsore è presente una batteria agli ioni di litio da 31 kWh (trovate le specifiche nel prossimo paragrafo), che contribuisce in maniera importante a portare il peso della vettura a 1.050 kg in ordine di marcia (1.275 kg a pieno carico). Le sospensioni sono particolarmente raffinate per questo segmento: la DR dichiara nella scheda tecnica delle MacPherson all'anteriore e delle Multilink con barra stabilizzatrice al posteriore. L'impianto frenante prevede quattro freni a disco, con gli anteriori autoventilanti, mentre i cerchi di lega sono da 15" e montano pneumatici 165/65R15. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la Casa di Macchia d'Isernia dichiara un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi, uno 0-100 km/h in 17 secondi e una velocità massima di 120 km/h.

Autonomia e tempi di ricarica. Il costruttore non dichiara quanta sia la capacità netta della batteria, ma con 31 kWh lordi la DR 1.0 EV ha un'autonomia omologata Wltp di 210 km, che salgono a 294 nel ciclo urbano. Per la ricarica è presente una presa CCS Combo2, che consente di rifornirsi di corrente sia alle colonnine a corrente alternata, con potenza massima di ricarica di 6,6 kW, sia a quelle a corrente continua, con carica a 40 kW. Con le prime servono 6 ore e mezza per una ricarica completa (0-100%), che scendono a 3,9 ore per il 20-80%. Utilizzando le colonnine rapide, invece, per il 20-80% bastano 35 minuti, tempo che sale a 50 minuti nel caso dello 0-80%. La DR dichiara anche una temperatura di funzionamento degli accumulatori tra i 30 e i 60 °C. La garanzia del "power pack" è di 8 anni o 100 mila chilometri, ma la Casa, curiosamente, dichiara nella sua scheda tecnica 1.000 cicli di ricarica, senza specificare ulteriormente questo dato.

Prezzi, interni e allestimenti. La DR 1.0 EV ha un prezzo di listino di 25.900 euro, ma per il lancio la Casa molisana offre un bonus da 1.000 euro per tutti i clienti. Così, sfruttando gli incentivi statali, si può avere una DR 1.0 EV a 21.900 euro (3.000 euro di Ecobonus), ma se si ha anche un'auto pre Euro 5 da rottamare il prezzo scende a 19.900 euro (5.000 euro di Ecobonus). L'allestimento è unico, "full optional" come lo definisce il brand e per avere una DR 1.0 EV serve solo scegliere il colore tra i quattro disponibili, tre dei quali bicolore: oltre alla versione nera, si può avere l'elettrica con carrozzeria bianca con tetto nero, verde con tetto bianco o rossa con tetto bianco. Di serie sono presenti un infotainment con display da 9,7" compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, un quadro strumenti digitale e un caricabatterie wireless per smartphone. Non mancano sedili con poggiatesta incorporato, schienali posteriori abbattibili, freno di stazionamento elettrico con funzione auto hold, climatizzatore manuale regolabile anche dal touchscreen, modalità di guida Sport, bagagliaio apribile da remoto oltre a dotazioni di sicurezza come una traversa antintrusione sulle portiere, Abs con Ebd e un sistema elettronico di controllo della stabilità.

Pensata per soddisfare appieno tutte le necessità quotidiane, è promotrice di una mobilità 100% elettrica garantendo un’esperienza di guida nuova e immersiva.

IVECO è impegnata dal 1996 nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie a trazione alternativa, in particolare veicoli alimentati a biometano.

SCOPRI COME INSIEME A QUATTRORUOTE!

Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.

Quali sono i tuoi interessi* ?

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo!

Per offrirti contenuti e promozioni in linea con i tuoi interessi e le tue passioni. Letta l'informativa

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908

Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche