Commenti

2023-02-15 15:31:51 By : Ms. kity yang

Dopo due anni di progettazione, la serie Titan di Secretlab si amplia introducendo un nuovo modello che prende le caratteristiche migliori delle sedie di maggior successo dell’azienda, attingendo a piene mani non soltanto dalla versione 2020 dell’omonimo modello, ma anche dall’acclamata serie Omega per creare quella che, nei piani del colosso con sede a Braddell, mira a diventare la sedia da gaming definitiva. E in effetti, dopo svariati giorni trascorsi in compagnia della nuova Titan Evo serie 2022 (rigorosamente nella versione XL, la più grande attualmente disponibile), posso confermare che i miglioramenti proposti dal produttore sono evidenti rispetto alla versione 2020 già testata su queste pagine, e contribuiscono a elevare ulteriormente lo status di un marchio sempre più ambito nell’industria videoludica grazie a un mix di qualità, comfort, resistenza e prestigio.

Trattandosi di una evoluzione - e non rivoluzione - del modello 2020, la serie Titan Evo 2022 propone alcune novità degne di nota senza tuttavia abbandonare gli elementi che hanno decretato il successo della versione originale. La forma è quella già vista nella serie 2020, ma per facilitare la scelta del modello più adatto alla propria corporatura e peso Secretlab ha deciso di creare tre varianti differenti: Small (per altezze fino a 169 centimetri e un peso inferiore ai 90 kg), Regular (altezze tra i 170 e i 189 centimetri, peso fino a 100 kg) e XL (range di 181/205 centimetri, peso tra gli 80 e i 180 kg). Rispetto alla serie Omega e alla Titan 2020, la versione Regular della serie 2022 si propone come una via di mezzo, in termini di dimensioni, tra i due modelli, apportando degli adeguamenti in termini di prezzo: si parte da 469 euro per i modelli Small e Regular, mentre la versione XL parte da 519 euro. Tutte le sedie sono attualmente in saldo per il Black Friday, con sconti da 30 euro (versioni tradizionali ed edizioni limitate) fino a 100 euro (versioni con ecopelle NAPA).

Edizioni limitate a parte (inclusa la nuova, graziosissima versione XXS, creata per bambini e animali), la serie Titan Evo 2022 propone anche due rivestimenti disponibili. Al posto della tappezzeria in pelle PU Prime 2.0 e di quella in tessuto SoftWeave (oggetto della recensione della Titan XL 2020), arrivano due novità che affiancano l’intoccabile pelle NAPA, punta di diamante del catalogo di Secretlab: la prima è la similpelle ibrida NEO, che offre un feeling simile a quello dell’ecopelle di lusso, con una morbidezza ancora superiore e una resistenza dodici volte più elevata rispetto al passato. La seconda è un’evoluzione del tessuto SoftWeave, che nella versione Plus offre uno schema unico dei fili ispirato alle calzature tecniche grazie a cui Secretlab garantisce una superficie molto più morbida, traspirante e resistente, che a detta dell’azienda è 3.5 volte più robusta rispetto al vecchio SoftWeave.

Ancora una volta, anche nell’ottica di un confronto tra vecchio e nuovo modello, io ho scelto quest’ultima tappezzeria optando per uno dei nuovi colori proposti da Secretlab nella serie Signature: l’accattivante Arctic White. Insieme ai già presenti Cookies & Cream e Black³, l’azienda di Singapore offre le finiture Plush Pink, Mint Green e Frost Blue, che prende il posto della vecchia Charcoal Blue vista nella serie 2020. La scelta del colore non influisce sul prezzo, a meno di non acquistare una delle versioni speciali - come quella di Minecraft - che hanno generalmente un sovrapprezzo di circa 40-50 euro. Diverso il discorso nei modelli in pelle, con edizioni eSport e speciali che possono costare anche 100 euro in più rispetto ai colori standard (ma in alcuni casi, si pensi alle nuove edizioni tematiche di Superman e The Flash, ne vale davvero la pena!).

Come nel caso delle versioni precedenti, la sedia Titan XL Evo 2022 è racchiusa all’interno di un imballaggio robusto, suddiviso in vari scompartimenti che, passo dopo passo, svelano gli elementi principali del “trono”, da montare seguendo la pratica guida sul vistoso cartone incluso nella confezione e sfruttando il kit di assemblaggio (al solito, davvero degno di nota) in dotazione. Rispetto alla Titan XL 2020, la confezione di questa versione pesa un paio di chilogrammi in più, e sebbene l’azienda suggerisca ancora una volta di assemblare la sedia con l’aiuto di una seconda persona, anche in questo caso l’impresa è assolutamente fattibile da soli con la dovuta attenzione mentre si posizionano i componenti più pesanti. In totale, fresco dell’esperienza con la sedia precedente, ho impiegato circa 40 minuti per assemblare la Titan XL Evo 2022, complice una serie di accorgimenti che rendono l’opera più veloce.

Una delle prime novità derivate dall’unione tra i modelli Omega e Titan risiede in una nuova base della seduta, che anziché seguire la linea “piana” precedente opta per una nuova forma “a ciottolo”. Con una profondità che varia dai 48 ai 50 cm a seconda della versione scelta, la base garantisce una seduta molto più comoda rispetto al passato, specie in caso di sessioni prolungate: mantenendo la medesima consistenza precedente, la nuova forma è in grado di rendere più comodo un materiale a metà tra il “rigido” e il “confortevole” come la schiuma polimerizzabile a freddo di Secretlab. La differenza si vede, ma soprattutto “si sente”: se la vecchia base era di per sé già particolarmente comoda, ho trovato questa versione più morbida e capace di assecondare maggiormente i movimenti durante le sessioni di gioco grazie ai suoi bordi svasati, che aumentano di fatto lo spazio disponibile.

A cambiare è anche il supporto lombare, che passa dal cuscino esterno del modello Omega e dalla regolazione a due direzioni del modello Titan 2020 a un nuovo sistema a quattro direzioni chiamato L-ADAPT. Se la rotella di destra, già presente nella serie 2020, consente di regolare il supporto lombare verso l’interno o all’esterno fino a trovare la posizione ideale, il nuovo sistema a quattro direzioni aggiunge una rotella sulla parte sinistra dello schienale che consente di muovere il sistema intrecciato di cardini mobili dall’alto verso il basso, così da adattarsi perfettamente alla curva della propria zona lombare. Il nuovo sistema, dunque, segue la colonna vertebrale dell’utente e consente di adattare il comportamento della sedia in corsa, a seconda di cosa si sta facendo: nel mio caso, ho trovato questo sistema più flessibile e versatile rispetto al passato specialmente durante le sessioni di gioco.

Un’ergonomia migliorata, dunque, per una sedia che non stravolge i meccanismi presenti nel modello 2020: lo schienale è ancora una volta reclinabile di 165°, mentre il sistema multi-tilt torna in tutta la sua robustezza per assicurare delle sospensioni in grado di adattarsi a ogni situazione, adattando oscillazione e angolazione a piacimento e bloccando la sedia in una determinata posizione con l’apposita leva. A proposito di leva, una delle due, posizionata nella parte inferiore della seduta, consente di regolare l’altezza da terra: se il meccanismo non cambia nella versione XL da me testata, è bene sottolineare che Secretlab ha cambiato il sistema idraulico nei modelli Small e Regular della serie 2022, inserendo un modello più breve che consente di trovare una postura più ergonomica a prescindere dall’altezza del soggetto. Restano invariate la base a stella in alluminio ADC12 e le ruote XL in poliuretano.

Uno dei trend più utilizzati da Secretlab nell’ultimo periodo riguarda certamente i magneti. La casa asiatica ne ha fatto largo uso nella sua prima scrivania da gaming Magnus (qui la nostra recensione), creando addirittura un ecosistema di accessori con cui dar vita a un sistema di cable management perfetto: in questo caso, la scelta del produttore è stata più contenuta, ma non per questo banale. Sfruttando una serie di superfici in neodimio, uno dei materiali più leggeri ma al tempo stesso resistenti quando si tratta di magneti, Secretlab ha proposto due novità che coinvolgono non solo lo schienale, ma anche il sistema di braccioli 4D visto nella serie precedente. Nel primo caso, l’azienda ha eliminato le cinghie che regolavano il cuscino in memory foam nella serie 2020 per introdurre una nuova versione magnetica, che può essere spostata in alto o in basso fino a trovare la posizione perfetta.

Sebbene l’escursione non sia poi eccessiva (la posizione può variare all’incirca di dieci cm), una simile scelta assicura una personalizzazione maggiore rispetto alla cinghia del modello precedente, senza tuttavia rinunciare alla solidità del sistema tradizionale. Il magnete, infatti, è incredibilmente solido e non perde la sua attrazione anche poggiandosi con forza. Paradossalmente ho trovato l’uso dei magneti molto più solido rispetto alla cinghia anche in caso di urti accidentali. Il cuscino segue il motivo della colorazione scelta in fase di acquisto: nel mio caso, avendo optato per la versione Arctic White, mi sono ritrovato con un morbido guanciale nero caratterizzato da logo e testo ricamati in bianco, motivo che segue un po’ il contrasto molto accattivante tra la superficie principale (di un bianco sporco) e i bordi esterni della seduta e dello schienale, rigorosamente neri con cuciture bianche in bella vista.

Lo stesso cuscino, peraltro, ha una nuova forma designata per offrire un miglior sostegno ergonomico, e mantiene una delle caratteristiche più interessanti viste nella versione precedente: lo strato di gel refrigerante. Posto appena sotto il rivestimento esterno, il gel è in grado di assicurare un po’ di sollievo anche dopo lunghe sessioni di utilizzo della sedia, e a detta di Secretlab questa nuova versione può offrire una termoregolazione addirittura migliorata rispetto al modello 2020, sebbene non abbia notato particolari differenze in questo senso nel corso della mia prova. Quello che è ben più evidente, al contrario, è la nuova tecnologia alla base dei braccioli 4D, chiamata CloudSwap: si tratta di un brevetto che, grazie ai magneti in neodimio citati in precedenza, consente di sostituire il rivestimento superiore del bracciolo in un batter d’occhio.

Secretlab pare voler ricreare anche sulla serie Titan Evo 2022 quell’ecosistema magnetico già sperimentato con successo per la scrivania Magnus: l’azienda ha studiato un nuovo top per i braccioli che permette di passare dalla versione tradizionale a un nuovo modello chiamato Technogel Premium Armrest Top, capace di adattarsi più comodamente ai polsi e gomiti distribuendo uniformemente il peso. Non ho avuto l’occasione di provare questo nuovo bracciolo, ma da quanto riportato sul sito ufficiale la versione Technogel Premium include lo stesso gel presente nel cuscino in memory foam ed è in grado di disperdere in modo ottimale il calore per assicurare una maggiore termoregolazione, risultando fresco al tocco. Una tecnologia potenzialmente utile dunque nelle sessioni di gioco estive, anche se il prezzo (65 euro per la coppia) non sembra certo dei più popolari.

Per il resto, al netto di un nuovo tag NFC anticontraffazione, non ci sono grosse differenze tra il modello Titan/Titan XL della serie 2020 e la versione 2022, e in fondo credo che sia giusto così. Secretlab aveva già dimostrato di aver raggiunto una qualità elevatissima con la gamma Titan: uno stravolgimento totale sarebbe stato inutile visto che il modello di due anni fa è ancora oggi vendutissimo e continua a offrire qualità, comfort e resistenza a livelli altissimi. Detto questo, ha davvero senso passare da un modello all’altro per godere di una serie di piccole (ma non fondamentali) migliorie? Non necessariamente: se avete già acquistato una sedia della serie 2020, probabilmente sarete a posto per molti, molti anni e non sentirete il bisogno di effettuare l’upgrade. Per coloro che, al contrario, non hanno ancora avuto modo di acquistare una sedia da gaming di qualità, il discorso è ben diverso.

Prendiamo in esame la versione Regular della serie Titan 2020, e la stessa “grandezza” del modello 2022: attualmente, con gli sconti di Secretlab per il Black Friday, a parità di finitura e colore è possibile portare a casa la versione di due anni fa al prezzo di 439 euro (modello in tessuto SoftWeave) e quella del 2022 a 489 euro. Una differenza di 50 euro, che aumenta proporzionalmente a seconda del rivestimento (409 contro 469 euro il confronto tra le due versioni in similpelle) e della misura di riferimento. Vale la pena spendere leggermente in più per ottenere novità come un tessuto migliorato, braccioli intercambiabili, un cuscino magnetico e soprattutto il nuovo sistema lombare a quattro direzioni? Assolutamente sì, se il vostro budget lo consente. In caso contrario, qualsiasi modello della serie 2020 resta ancora oggi una soluzione validissima.

La serie Titan Evo 2022 raccoglie l’eredità dei modelli Omega e Titan 2020 per creare la “sedia da gaming definitiva” di Secretlab. L’azienda è riuscita ad apportare alcune modifiche interessanti per garantire un’ergonomia superiore, in primis grazie alla nuova seduta e al sistema lombare a quattro direzioni, mentre le novità apportate al cuscino e ai braccioli (ora magnetici) e le nuove tappezzerie disponibili incrementano ulteriormente una qualità generale di per sé già particolarmente elevata. La resa di questa versione è davvero superiore rispetto al modello precedente? Sì, anche se comprensibilmente non a un livello “stravolgente”, visto che le due sedie condividono sostanzialmente lo stesso scheletro e la medesima struttura di base. Le differenze, però, ci sono e si vedono tutte, specialmente se si ha la fortuna di poter mettere a confronto le due sedie: la nuova Titan Evo 2022 cambierà il vostro modo di lavorare e giocare, assicurandovi sessioni più lunghe senza gravare sulla vostra postura e senza affaticarvi troppo, e garantendo alla vostra postazione da gaming quel tocco di classe che non guasta mai.