Chitarrista

2023-02-15 15:29:12 By : Ms. Caster Wheel ZR

Quando acquisti tramite link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.Ecco come funziona.Come si sono evoluti i primi pickup per chitarra elettrica di Leo Fender nel corso degli anni e cosa possono fare i proprietari di Tele se vogliono sostituirli con qualcosa di diversoChe tu lo chiami Esquire, Broadcaster o Telecaster, il tipo T di Fender non è stato il primo strumento musicale elettrico dell'azienda.Leo Fender ha iniziato a produrre lap steel nel 1946, con molti dei concetti di design trasferiti alla prima chitarra "elettrica spagnola" di Fender.Sul famoso prototipo rosso a due pickup di Fender del 1949, è chiaro che il pickup al manico è stato preso direttamente da un Champion lap steel: gli omaggi sono la sua forma e due viti di montaggio su un lato che si inseriscono direttamente nel corpo.Fender avrebbe presto ideato un pickup al manico completamente diverso e le tre viti di montaggio confermano che l'azienda aveva già adattato l'unità Champion per creare un nuovo pickup al ponte.Con solo piccole modifiche, entrambi questi pickup per chitarra elettrica sono rimasti in produzione da allora.Fender ha mantenuto le dimensioni della bobina del pickup Champion lap steel, ma ha aggiunto un fondo piatto più grande per ospitare tre viti di fissaggio.Con due nella parte posteriore e uno nella parte anteriore, l'altezza del pickup può essere regolata su ciascuna estremità, insieme all'angolo di inclinazione.I pickup al manico Tele dividono le opinioni, il che significa che molti fan di Tele li scambiano con altri pickupAnche il pickup era sospeso sotto il ponte di metallo.Invece di attingere al pannello di fibra vulcanizzato inferiore piatto, Fender ha attaccato una piastra di base in acciaio alla parte inferiore del pickup.Oltre a facilitare il montaggio del pickup, la saldatura del filo nero di uscita alla piastra ha messo a terra il ponte.I primi pickup al ponte di tipo T iniziarono con Alnico III, ma intorno al 1954 Fender iniziò a utilizzare slug Alnico V più potenti.Inizialmente a filo con la parte superiore, le lumache divennero sfalsate nel 1955, proprio come i pickup Stratocaster introdotti di recente.Le piastre di base in acciaio erano originariamente placcate con zinco o rame per resistere alla corrosione e renderle più facili da saldare.Conosciute anche come piastre a induzione, hanno un effetto ferromagnetico che stabilizza e rafforza il campo magnetico per una resa maggiore.Solo le piastre di base in acciaio producono questo effetto elettroferrico.Le piastre di base in rame, ottone e acciaio inducono tutte interferenze di correnti parassite per aumentare i bassi e i medi bassi, e questo effetto elettrodinamico può domare un tono altrimenti acuto e acuto.Le piastre di rame e ottone riscaldano un pickup al ponte Tele senza aumentare l'uscita complessiva, e mentre l'acciaio fa lo stesso, aumenta anche l'uscita, motivo per cui l'aggiunta di una piastra di induttanza al pickup al ponte è diventata una popolare modifica Stratocaster.I pickup Esquire, Broadcaster e Telecaster sono stati tradizionalmente avvolti con filo smaltato semplice.Ci sono state segnalazioni di pickup al ponte vintage avvolti con filo formvar pesante, ma questi sono estremamente rari.Per il primo anno circa, Fender ha utilizzato un filo smaltato da 43 AWG, ma questo è stato sostituito con un filo più spesso da 42 AWG.Il cambiamento coincide grosso modo con l'adozione da parte di Fender del nome del modello "Telecaster".Il filo più sottile ha una resistenza maggiore e consente più giri prima che la bobina si riempia.I primi pickup possono leggere circa 10 kohm con un'induttanza bassa e il tono può avere una pienezza e una compressione più vicine a un P-90.Al contrario, i pickup successivi con un filo più spesso ohm escono intorno a 7,5k e producono un twang Tele più familiare.Le bobine stesse sono state avvolte per proteggerle utilizzando una stringa di pacchi, un materiale economico e facile da reperire.Questa stringa era di colore pallido, ma appariva nera dopo il processo di invasatura della cera.Come accennato in precedenza, il pickup al ponte è stato adattato da un design utilizzato da Fender sugli strumenti Champion lap steel.Fender ha continuato a realizzarli fino agli anni '50 e queste unità misurano tra 5,8kohm e 8k, a seconda del filo smaltato.Il tecnico della chitarra Pierre de Beauport li adatta notoriamente alle Teles di Keith Richards, e molti campioni hanno avuto i loro pickup, potenziometri e manopole di controllo come risultato.Gli slug montati a filo sono una frazione più larghi di quelli usati per le chitarre, ma le specifiche sono altrimenti identiche ai pickup al ponte su molti dei primi Esquires, Broadcaster e Telecaster.Gli acciai Champion lap mantengono il loro valore anche dopo la sostituzione delle loro parti vintage, quindi l'acquisto, il furto e la rivendita è un modo relativamente conveniente per ottenere l'autentico tono Tele anni '50.Il retrofit di questi pickup su un tipo a T richiede la rifinitura del piatto inferiore rettangolare e l'applicazione di una piastra di base in metallo.Di tutti i principali modelli di chitarra elettrica dell'era vintage, la Telecaster è l'unica dotata di pickup al ponte e al manico completamente diversi.Piuttosto che perseverare con il pickup lap steel utilizzato nel prototipo rosso, Fender ha progettato un pickup molto più piccolo con una bobina più stretta, una copertura in metallo e viti a ciascuna estremità che entravano direttamente nel corpo.In contrasto con il pickup al ponte, le specifiche del pickup al manico Tele sono rimaste sostanzialmente invariate.Fender ha mantenuto il filo di rame più sottile da 43 AWG con rivestimento in smalto semplice, sebbene 42 AWG sia stato utilizzato per un breve periodo intorno al 1952. I magneti hanno iniziato a cambiare da Alnico III ad Alnico V intorno al 1954, ma sono sempre stati a filo piuttosto che sfalsati.I pickup al manico Telecaster dividono le opinioni, il che significa che molti fan di Tele li scambiano con un'ampia varietà di altri pickup.L'insoddisfazione per l'impostazione del manico può essere in parte attribuibile al modo in cui sono realizzati, ma neanche i primi schemi di cablaggio di Fender hanno fatto loro alcun favore.Se sei abbastanza fortunato da mettere le mani su una delle prime emittenti, le posizioni degli interruttori 1 e 2 selezionano rispettivamente i pickup al ponte e al manico, con un "preset dei bassi" nella posizione 3. C'era un controllo del volume e la seconda manopola fungeva da un controllo blender per i pickup al ponte e al manico in posizione 1.Un controllo di tono ha presto sostituito il controllo del frullatore, ma la commutazione basso/manico/ponte è stata mantenuta e quel classico tono Telecaster con entrambi i pickup attivati ​​non sarebbe diventato una caratteristica di serie fino al 1967. nel 1952, rendendo l'impostazione dei bassi ancora più cupa.L'esecuzione di pickup senza controlli di tono elimina il roll-off degli acuti insito nei circuiti di controllo convenzionali.Poiché quella era la configurazione iniziale di Fender, l'effetto di oscuramento della copertura metallica del pickup al manico sarebbe stato in qualche modo alleviato.Ma non appena è stato introdotto il controllo del tono, l'influenza sonora della copertina è diventata chiaramente udibile.Ciò aggrava le caratteristiche sonore della forma della bobina piccola e tozza, che può portare a pickup che suonano ovattati, deboli e indistinti, specialmente se confrontati con i pickup al ponte Tele.Detto questo, forse i detrattori sono più preoccupati di ciò che i pickup Tele non sono, piuttosto che di ciò che sono.E se pensi che tutti i pickup al manico Tele suonino male, ti suggeriamo di non averne ancora sentito uno buono.Posizionati vicino alle corde, ma abbastanza lontani da evitare la trazione e il contatto delle corde, i migliori esempi producono un tono sorprendentemente chiaro, caldo e legnoso con un attacco transitorio arrotondato.Vale la pena ricordare che la maggior parte dei chitarristi elettrici utilizzava chitarre a corpo cavo quando è stato introdotto il Broadcaster, e quel grande suono jazz è qualcosa che i pickup al manico Tele possono fare molto bene.Dai un'occhiata ai toni Blackguard Tele di Tim Lerch o Julian Lage se hai bisogno di convincere, perché è probabilmente vicino a ciò per cui Leo Fender stava puntando.Se apprezzi i toni del pickup al manico della Stratocaster ma pensi che le Tele siano molto più interessanti, potresti sentirti incline a modificare la tua Telecaster montando un pickup Stratocaster, piuttosto che cambiare chitarraSe apprezzi i toni del pickup al manico della Stratocaster ma pensi che le Tele siano molto più interessanti, potresti sentirti incline a modificare la tua Telecaster montando un pickup Stratocaster, piuttosto che cambiare chitarra.I musicisti hanno anche montato gli humbucker nella posizione del manico dalla fine degli anni '50, ed è una mossa innegabilmente efficace e pratica.Per coloro che lo provano, suggeriamo di montare un potenziometro del volume da 500k e di collegare un resistore da 470k o 500k tra la connessione calda del pickup al ponte e la terra.Puoi farlo sull'interruttore stesso e impedirà all'humbucker di suonare fangoso con il piatto di serie da 250k.Il resistore assicura che il pickup al ponte "veda" un valore nominale di 250k in modo che non suoni troppo luminoso e la posizione centrale suoni ancora alla grande.Prima di inserire un pickup Stratocaster, un humbucker, un P-90, un Goldfoil o un Charlie Christian nella tua Telecaster, ci sono un paio di modifiche semplici e convenienti che puoi provare per migliorare un noioso pickup al manico Tele.Inizia dissaldando o tagliando il piccolo filo che collega il coperchio al filo conduttore negativo.La differenza non sarà drammatica, ma è udibile.Lo svantaggio qui è un leggero ronzio se tocchi inavvertitamente la copertina con la mano che pizzica.Le spesse coperture in ottone di Fender possono suonare piuttosto noiose, quindi se il tuo pickup ne ha una, prova invece a montarne una sostitutiva in nichel argentoAnche il metallo di cui è fatta la cover fa la differenza.Per ridurre al minimo l'attenuazione degli acuti, è preferibile una sottile copertura in alpacca.Le spesse coperture in ottone di Fender possono suonare piuttosto noiose, quindi se il tuo pickup ne ha una, prova invece a montarne una sostitutiva in nichel argento.La copertura può anche essere rimossa per aprire il più possibile il tono.Se ciò lascia le bobine esposte, prendi del nastro adesivo per pickup e copri il filo.Anche se questo dovrebbe proteggere gli avvolgimenti, se il pickup è impostato troppo vicino alle corde, le corde del Mi superiore e inferiore potrebbero rimanere bloccate sotto il bemolle superiore e danneggiare il pickup, quindi tienilo a mente.Se preferisci il suono senza la cover, prova a procurarti una cover di plastica per sostituire quella di metallo.Il montaggio di un coperchio superiore aperto eliminerà anche l'effetto di copertura proteggendo la bobina, oppure potresti anche prendere in considerazione un pick-up sostitutivo avvolto con filo Formvar, come House Of Tone TS-42.Intorno al 1964, Fender iniziò a utilizzare pannelli di fibra grigia per i piani inferiori del ponte e, a partire dal 1967 circa, le bobine dei pickup Telecaster furono conservate in lacca anziché in cera, il che può risultare in bobine molto solide all'esterno e sciolte all'interno.Se suoni una Tele di quest'epoca con pickup originali, scoprirai che queste unità possono suonare in modo molto acuto e sono inclini a stridio microfonico.Se utilizzato in combinazione con i potenziometri di controllo da 1 meg-ohm adottati da Fender nello stesso periodo, il risultato può essere impegnativo per l'orecchio, a ricordare che non tutti i pickup Telecaster vintage sono stati creati uguali.Grazie per aver letto 5 articoli questo mese*Iscriviti ora per un accesso illimitatoPrezzo USA $ 3,99 al mese o $ 39,00 all'annoPrezzo nel Regno Unito £ 2,99 al mese o £ 29,00 all'annoPrezzo Europa € 3,49 al mese o € 34,00 all'anno*Leggi 5 articoli gratuiti al mese senza abbonamentoIscriviti ora per un accesso illimitatoCi piacerebbe rimanere in contatto, iscriviti al team The Pick per contattarti con fantastiche notizie, contenuti e offerte.Huw ha iniziato negli studi di registrazione, lavorando come tecnico del suono e produttore per David Bowie, Primal Scream, Ian Dury, Fad Gadget, My Bloody Valentine, Cardinal Black e molti altri.Il suo libro, Recording Guitar & Bass, è stato pubblicato nel 2002 e presto è seguita una carriera da freelance nel giornalismo.Ha scritto recensioni, interviste, workshop e articoli tecnici per Guitarist, Guitar Magazine, Guitar Player, Acoustic Magazine, Guitar Buyer e Music Tech.Ha anche contribuito a diversi libri, tra cui The Tube Amp Book di Aspen Pittman.Huw costruisce e mantiene chitarre e amplificatori per i clienti ed è specializzato nel restauro vintage.Fornisce servizi di consulenza per i produttori di apparecchiature e, occasionalmente, può essere attirato di nuovo in studio.Guitar World fa parte di Future plc, un gruppo multimediale internazionale e principale editore digitale.Visita il nostro sito aziendale (si apre in una nuova scheda) .© Future Publishing Limited Quay House, The Ambury, Bath BA1 1UA.Tutti i diritti riservati.Numero di registrazione della società in Inghilterra e Galles 2008885.